La presbiopia si traduce letteralmente come "occhio vecchio". Sfortunatamente, l'invecchiamento colpisce l'occhio proprio come colpisce ogni altra parte del corpo. A partire dalla mezza età, il cristallino all'interno dell'occhio inizia a perdere la sua capacità di cambiare forma per "zoomare" da lontano a vicino e viceversa.
Poiché non possiamo evitare l'invecchiamento, nessuno è immune dallo sviluppare la presbiopia e, se non viene controllata, inevitabilmente porta alla necessità di occhiali da lettura, bifocali o varifocali.
La tecnologia PRESBYOND® Laser Blended Vision può ridurre significativamente, o addirittura eliminare, la necessità di occhiali da lettura, bifocali o varifocali per molti anni, e permette anche una successiva regolazione non invasiva della vista se le cose cambiano nel tempo.
Potresti aver sentito dire che la chirurgia laser oculare LASIK non può correggere la visione da lettura, la visione da vicino, o gli effetti dell'invecchiamento sull'occhio. Un mito diffuso è che la presbiopia sia correggibile solo tramite una procedura più invasiva di impianto chirurgico di una lente all'interno dell'occhio.
Tuttavia, queste informazioni sono significativamente obsolete. La PRESBYOND® Laser Blended Vision ha vantaggi significativi rispetto agli impianti di lenti intraoculari (IOL) per i pazienti che non necessitano di chirurgia della cataratta. Innanzitutto, è una procedura molto meno invasiva (e quindi più sicura). In secondo luogo, PRESBYOND® non richiede gli stessi compromessi delle IOL, che possono influire sulla qualità della visione. In terzo luogo, è più precisa di una lente intraoculare e può essere adattata man mano che l'occhio continua ad invecchiare.
Inoltre, il trattamento è adatto a circa il 97% dei pazienti con occhi in fase di invecchiamento. In confronto, solo circa il 60% delle persone può tollerare la monovisione classica (una soluzione alternativa per la presbiopia, che utilizza lenti a contatto o altri sistemi laser).
La PRESBYOND® Laser Blended Vision regola ciascun occhio in modo leggermente diversi: un occhio è regolato per vedere principalmente a distanza e un po' da vicino, mentre l'altro è l'opposto: principalmente da vicino e un po' a distanza.
Il cervello compensa questo cambiamento quasi istantaneamente, combinando le due immagini per dare una maggiore profondità di visione e un miglioramento generale dell'acuità visiva che significa che la maggior parte dei pazienti può buttare via quei fastidiosi occhiali da lettura.
Oltre il 98% dei pazienti con PRESBYOND® Laser Blended Vision può leggere stampa normale.
Oltre il 90% dei pazienti con PRESBYOND® Laser Blended Vision può leggere le scritte piccole sui foglietti illustrativi delle medicine.
Come menzionato, non solo la PRESBYOND® Laser Blended Vision minimizza i rischi e i compromessi richiesti da IOL e monovisione, ma studi hanno anche dimostrato che è adatta praticamente a chiunque. Quindi, mentre potremmo non essere in grado di fermare completamente il processo di invecchiamento (almeno non ancora), possiamo renderlo molto più confortevole e conveniente per quasi tutti.
Per maggiori informazioni su come risolvere finalmente la tua presbiopia, mettiti in contatto con i nostri assistenti oggi stesso e prenota una consulenza gratuita.