L'astigmatismo è leggermente più complesso da trattare rispetto alla miopia o all'ipermetropia, perché richiede una correzione su più di un piano.
Nel caso della miopia e dell'ipermetropia, il chirurgo oculare rimodella leggermente quella che è essenzialmente una cornea di forma normale e sferica. Ma una cornea astigmatica ha una forma più simile a quella di una palla da rugby piuttosto che a una sfera normale. Questo crea una forma conica appiattita nella parte anteriore dell'occhio.
Quando la luce entra da angolazioni diverse attraverso questo cono, si formano due punti di messa a fuoco anziché uno, facendoti vedere un'immagine sfocata. Questo è ciò che provoca i classici sintomi dell'astigmatismo, come stampa piccola sfocata, difficoltà nella lettura, incapacità di vedere sia da vicino che da lontano senza strizzare gli occhi, mal di testa costante e affaticamento.
La forma conica della cornea significa che il chirurgo oculare con il laser deve tenere conto di ogni distorsione, in ogni direzione. Anche se questo è certamente più complesso rispetto alla miopia o all'ipermetropia standard, praticamente tutti i sintomi dell'astigmatismo sono trattabili da un chirurgo esperto utilizzando la tecnologia giusta.
Nelle mani di un esperto chirurgo oculare laser è possibile correggere la visione astigmatica utilizzando LASIK o PRK/LASEK.
Puoi scoprire se sei un candidato adatto per il trattamento dell'astigmatismo contattando i nostri assistenti oggi stesso e prenotando una consulenza gratuita.